Bio

Biografia

Francesco Rutelli è nato a Roma nel 1954. È sposato con Barbara Palombelli, giornalista e conduttrice televisiva. Hanno quattro figli e due nipoti.

Rutelli è stato eletto sei volte in Parlamento: alla Camera dei Deputati nel 1983, 1987, 1992, 2001 e 2006; dal 2008 al 2013, come Senatore della Repubblica.
Eletto deputato al Parlamento Europeo dal 1999 al 2004.

È il primo Sindaco di Roma eletto direttamente da parte dei cittadini, nel dicembre 1993, e rieletto nel 1997. In queste due elezioni, ha conseguito il maggior numero di voti popolari nella storia di tutte le elezioni svolte a Roma sino ad oggi (nel 1997, 985.000 voti). L’Amministrazione da lui guidata ha realizzato profonde trasformazioni nella Capitale.

Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro per i Beni e le Attività Culturali del Governo Italiano (2006-2008).
Ha svolto diversi incarichi istituzionali; tra questi, Presidente del Comitato per i Diritti Umani a Montecitorio; Presidente del COPASIR, Comitato bicamerale di controllo dell’Intelligence; Commissario Straordinario di Governo per il Grande Giubileo del 2000; responsabile governativo, come vicePremier, per il Turismo italiano.

Dal 2013 Francesco Rutelli ha scelto di non avere incarichi politico-istituzionali e di svolgere attività – sia su basi professionali, che di volontariato – nei campi in cui ha maggiormente sviluppato competenze ed esercitato la propria passione civile come l’ambiente.

È stato eletto nell’Ottobre 2016 Presidente dell’ANICA, Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche, Audiovisive, Digitali. È  la maggiore, e ‘storica’ associazione che riunisce in Italia Produttori, Distributori, Industrie Tecniche. Il suo mandato è stato rinnovato sino al 2024. Ha  guidato la  trasformazione dell’ANICA con l’ingresso delle imprese globali e nazionali degli Editori Media, degli Esportatori Internazionali, degli Editori e Creators Digitali e l’adesione dei produttori dell’animazione registrando il raddoppio delle imprese associate.

Presiede il Centro per un Futuro Sostenibile, da lui fondato nel 1989, impegnato sui temi dell’Ambiente globale e dei Cambiamenti climatici. Nel 2023 ha scritto “Il secolo verde” (Editore Solferino) sulle maggiori sfide della transizione climatica, energetica e ambientale.

Nel 2020 ha lanciato a Venezia il Soft Power Club, che riunisce ogni anno un gruppo di personalità internazionali, manager, rappresentanti della cultura e delle istituzioni provenienti dai cinque continenti. Lo scopo del Club, che assegna anche il Soft Power Prize, è definire messaggi inclusivi e obiettivi pragmatici ogni anno, proponendosi come punto d’incontro per stimolare un rinnovato ed efficace multilateralismo. Nel marzo del 2023 ha indetto a Roma la prima conferenza sul Soft Power dell’Italia.

È Presidente delle associazioni Incontro di Civiltà e Priorità Cultura, dedite alla promozione della cultura e al restauro e alla ricostruzione di capolavori artistici ed architettonici danneggiati o distrutti nei recenti conflitti nel Mediterraneo e Medio Oriente. Ha tra l’altro coordinato una grande mostra all’interno del Colosseo, inaugurata nell’Ottobre 2016 dal Presidente della Repubblica e visitata da oltre 300.000 persone. Nel 2023 ha coordinato anche la ricostruzione del Toro di Nimrud presso il Museo di  (Iraq). È fondatore e Presidente del Cultural Heritage Rescue Prize, la cui Giuria Internazionale premia i Coraggiosi che salvano l’Arte in pericolo nel mondo.

È l’ideatore e curatore di Videocittà, il grande festival delle Immagini in Movimento che ha avuto luogo a Roma nel 2018, 2019, 2020, 2021 e 2022.

Ha creato e presiede dal 2021 ANICA Academy per il Cinema, l’Audiovisivo e il Digitale, che forma (in partnership con RAI, Netflix, Paramount, Medusa, Vision) nuove professionalità per la crescita e l’innovazione delle industrie e di una qualificata occupazione nella filiera cineaudiovisiva.

È Presidente dell’Institute of European Democrats (IED), Bruxelles (2019-2023). Seguendo l’auspicio di Papa Francesco, è stato designato Coordinatore del Gruppo per le Antiche Vie Culturali e Religiose, in primis la via Francigena, presso il Pontificio Consiglio della Cultura.

È Special Advisor dell’ICCROM (International Centre for the Study of the Preservation and Restoration of Cultural Property), con focus sul Programma Youth. Heritage. Africa (2021-2023).

Tra le sue attività professionali, ha creato una srl dedita a promuovere l’Esperienza Italiana, svolgendo funzioni di advisor e collaborazione con imprese e soggetti privati internazionali e nazionali e la srl Benefit ESGR (Environment Social Governance Reputation) impegnata nei processi di reporting e di formazione di manager per la sostenibilità.

Ha fondato nel 2019 – con il contributo di volontariato da parte di prestigiosi accademici, professionisti ed esperti – la Scuola di Servizio Civico, che ha formato con competenze interdisciplinari 53 giovani in grado di impegnarsi al servizio della Capitale.

Ha all’attivo molte pubblicazioni. I sui recenti libri “Tutte le strade partono da Roma” e “Roma, camminando” sono – entrambi –  stati ristampati 6 volte dalla casa editrice Laterza.
L’ultimo suo libro è “Il secolo verde”, edito da Solferino.

 

FORMAZIONE

Laurea con Lode in Pianificazione e Progettazione del Paesaggio e dell’Ambiente, Università degli Studi della Tuscia – Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Diploma in Organizzazioni Internazionali, Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI)
Laurea Honoris Causa in International Affairs, John Cabot University di Roma
Laurea Honoris Causa in Public Service, Temple University di Roma
Laurea Honoris Causa in Human Letters, American University di Roma
Accademico d’Onore delle Arti del Disegno, Accademia delle Arti del Disegno di Firenze (la più antica Accademia del mondo)

ESPERIENZE ACCADEMICHE

Master in Management Cinematografico e Audiovisivo, 24 ore Business School, Roma (Novembre 2017)
Docente al Master “Landscape Design”, Progettazione del Paesaggio, al Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l’Ambiente (CURSA), Roma (2017)
Copresidente e docente del Master in Sviluppo Sostenibile, Geopolitica delle Risorse e Studi Artici, SIOI (2016, 2017, 2018, 2019)
Visiting Professor all’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” (2016, 2017)
Visiting Professor alla John Cabot University di Roma (2016)
Lectio inaugurale Anno Accademico 2018, UNIPEGASO, Napoli
Membro del Board Economia Digitale, Facoltà di Economia, Università La Sapienza, Roma
Presidente CdA, ANICA Academy Cinema, Audiovisivo, Digitale
Lezioni presso l’Università Roma Tre: Master in Lingue, Comunicazione Interculturale e Management (2021); Master Internazionale in Culture del Patrimonio (2021)
Lecture inaugurale “La città dopo il COVID”, Scuola di Servizio Civico, Facoltà di Architettura, Università La Sapienza
Lection Magistralis inaugurazione dell’Anno Accademico dellaVenice International University, settembre 2023

ONORIFICENZE E RICONOSCIMENTI

Cavaliere dell’Impero Britannico per nomina della Regina Elisabetta II
Cavaliere di Gran Croce per nomina di Re Juan Carlos di Spagna
Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine di Sant’Agata, Repubblica di San Marino
Grande Ufficiale dell’Ordine di Rio Branco per nomina del Presidente della Repubblica Federativa del Brasile
Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine di Leopoldo II per nomina del Re del Belgio
Ordine del Servizio Diplomatico Gwangwa Medal per nomina del Presidente della Repubblica della Corea
Membro onorario delle prime Forze di Reggimento (“Green Berets”, Fort Bragg, USA)
Membro onorario dell’Associazione Nazione Partigiani d’Italia (ANPI)
Premio BIT per il Turismo Italiano
“Trofeo Latino” per la promozione della cultura italiana
“Premio Arca” (Associazione per la ricerca sui crimini contro l’arte) per l’impegno al recupero dell’arte trafugata
Premio “Mayors who made history”, Barcellona
“Premio Letterario Capalbio”
“Premio Internazionale per l’Archeologia”, Paestum
“Premio UNESCO Valencia Mediterraneo”
“Sigillo” dell’Università per Stranieri di Perugia
Premio Speciale “Montale Fuori di Casa”, Senato della Repubblica
Premio Europeo “Alloro della Democrazia”, Varsavia
Premio Europa Nostra Awards, Berlino
Premio Cuore di Roma, Ass. Abitanti Centro Storico
Premio internazionale “Foyer des Artistes”, Roma
Premio Cimitile per la migliore opera edita di attualità

Comments are closed.

0 %