Bio

Biografia

Available also in english

Francesco Rutelli è nato a Roma nel 1954. È sposato con Barbara Palombelli, giornalista e conduttrice televisiva. Hanno quattro figli e quattro nipoti.

È Presidente di Anica, l’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche, Audiovisive, Digitali; eletto nel 2016 e rieletto per il 2020-24.

Rutelli è stato eletto sei volte in Parlamento: alla Camera dei Deputati nel 1983, 1987, 1992, 2001 e 2006; dal 2008 al 2013, come Senatore della Repubblica.

Eletto deputato al Parlamento Europeo dal 1999 al 2004.

È il primo Sindaco di Roma eletto direttamente da parte dei cittadini, nel dicembre 1993, e rieletto nel 1997. In queste due elezioni, ha conseguito il maggior numero di voti popolari nella storia di tutte le elezioni svolte a Roma sino ad oggi (nel 1997, 985.000 voti). L’Amministrazione da lui guidata ha realizzato profonde trasformazioni nella Capitale.

Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro per i Beni e le Attività Culturali del Governo Italiano (2006-2008).

Ha svolto diversi incarichi istituzionali; tra questi, Presidente del Comitato per i Diritti Umani a Montecitorio; Presidente del COPASIR, Comitato bicamerale di controllo dell’Intelligence; Commissario Straordinario di Governo per il Grande Giubileo del 2000; responsabile governativo, come vicePremier, per il Turismo italiano.

Dal 2013 Francesco Rutelli ha scelto di non avere incarichi politico-istituzionali e di svolgere attività – sia su basi professionali, che di volontariato – nei campi in cui ha maggiormente sviluppato competenze ed esercitato la propria passione civile come l’ambiente e la sostenibilità, la cultura, la promozione internazionale dell’Italia.

È stato eletto nell’Ottobre 2016 Presidente dell’ANICA, Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche, Audiovisive, Digitali. È  la maggiore, e ‘storica’ associazione che riunisce in Italia Produttori, Distributori, Industrie Tecniche. Nel 2021 ha  guidato la  trasformazione dell’ANICA con l’ingresso delle imprese globali e nazionali degli Editori Media, degli Esportatori Internazionali, degli Editori e Creators Digitali e l’adesione di Cartoon Italia. Nel complesso, le aziende associate all’ANICA sono più che raddoppiate.

Ha fondato e presiede l’Associazione Incontro di Civiltà dedita al dialogo tra le Grandi Culture, e al restauro e alla ricostruzione di capolavori artistici e architettonici danneggiati o distrutti nei recenti conflitti nel Mediterraneo e Medio Oriente, per la quale ha tra l’altro coordinato una grande Mostra all’interno del Colosseo, inaugurata nell’Ottobre 2016 dal Presidente della Repubblica e visitata da oltre 300.000 persone. È fondatore e Presidente dell’Associazione Priorità Cultura e del Cultural Heritage Rescue Prize, la cui Giuria Internazionale ha premiato i Coraggiosi del salvataggio dell’Arte in pericolo nel mondo. Nominato Special Advisor dell’ICCROM (International Centre for the Study of the Preservation and Restoration of Cultural Property).

Presiede il Centro per un Futuro Sostenibile, da lui fondato nel 1989, impegnato sui temi dell’Ambiente globale e dei Cambiamenti climatici. È Presidente dell’Institute of European Democrats (IED), Bruxelles (2019-2024). Seguendo l’auspicio di Papa Francesco, è stato designato Coordinatore del Gruppo per le Antiche Vie Culturali e Religiose, in primis la via Francigena, presso il Pontificio Consiglio della Cultura.

Nel 2020 ha lanciato a Venezia il Soft Power Club, che riunisce un autorevole gruppo di personalità internazionali, manager, rappresentanti della cultura e delle istituzioni provenienti dai cinque continenti. Lo scopo del Club, che assegna anche il Soft Power Prize, è definire messaggi inclusivi e obiettivi pragmatici, proponendosi come punto d’incontro per un rinnovato ed efficace multilateralismo.

Tra le sue attività professionali, ha creato una srl dedita a promuovere l’Esperienza Italiana, svolgendo funzioni di advisor e collaborazione con imprese e soggetti privati internazionali e nazionali.

Ha creato ESGR società benefit impegnata per una trasparente, qualificata reputazione dei processi di crescita sostenibile delle imprese e delle filiere produttive, e per la formazione di manager della sostenibilità.

È l’ideatore e curatore di Videocittà, il grande festival delle Immagini in Movimento che ha avuto luogo a Roma ogni anno dal 2018 al 2023 con crescente successo di pubblico e partecipazione di creatori e innovatori italiani e internazionali.

Ha fondato nel 2019 – con il contributo di volontariato da parte di prestigiosi accademici, professionisti ed esperti – la Scuola di Servizio Civico, che ha formato con competenze interdisciplinari 53 giovani in grado di impegnarsi al servizio della Capitale e progetta un nuovo ciclo formativo per il 2024.

Ha creato e presiede dal 2021 ANICA Academy per il Cinema, l’Audiovisivo e il Digitale, che forma (in partnership con RAI, Netflix, Paramount, Medusa, Vision) nuove professionalità al servizio di una qualificata occupazione nella filiera cineaudiovisiva.

Il suo libro “Tutte le strade partono da Roma” (2021) è stato ristampato 6 volte dalla casa editrice Laterza; come “Roma, Camminando” (2022).

Il suo libro più recente è “Il secolo verde” (Solferino)

  1. L’IMPEGNO EUROPEO E INTERNAZIONALE

A livello europeo, Rutelli è stato fondatore, assieme al leader politico francese François Bayrou, del Partito Democratico Europeo. Ne è stato eletto co-Presidente, a Bruxelles, a partire dal 2004.

Negli anni Novanta, Rutelli è stato membro a Bruxelles del Comitato delle Regioni, dove ha presieduto la Commissione per le Politiche Urbane. E’ stato nominato a New York Consigliere per lo Sviluppo Urbano dall’allora Segretario Generale delle Nazioni Unite, Boutros Boutros Ghali.

Come membro del Parlamento Europeo (’99-2004) è stato promotore di numerose iniziative parlamentari pro-europee, per i diritti umani e contro la pena di morte; è stato Relatore della Direttiva anticorruzione.

È stato tra i promotori del Referendum popolare di indirizzo del giugno 1989, per il conferimento di un mandato costituente ai membri italiani del Parlamento Europeo, che raccolse l’88% di voti affermativi da parte degli elettori. Gli è stato attribuito il Premio Crocodile-Altiero Spinelli, come personalità impegnata per l’integrazione europea.

Nel Parlamento italiano è stato a lungo membro della Commissione Affari Esteri; ha promosso l’istituzione del Comitato per i Diritti Umani della Camera dei Deputati, che ha presieduto per due mandati.

Rutelli è stato presidente del COPASIR (2008-2010), il Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica che controlla l’attività dei Servizi di Intelligence. Ha redatto e portato all’approvazione diversi Rapporti: sul traffico di esseri umani come minaccia strategica per la sicurezza nazionale, nonché il primo rapporto al Parlamento e al Governo sul Cyberspazio, le sue implicazioni per la sicurezza nazionale e le necessarie riforme delle strutture che vi sovrintendono.

È stato Presidente onorario dell’Institute for Cultural Diplomacy, Berlino (2013-2014). Presidente dell’Associazione Italia-EAU (2016-2017). Coordinatore del Forum Culturale Italia-Cina, istituito dai Governi dei due Paesi per occuparsi di Cultura, Creatività e Design, Turismo (2016-2021).

Francesco Rutelli collabora con diversi think tank ed iniziative, Università e fondazioni internazionali.

L’approccio delle sue iniziative è inclusivo, come nella formazione del Soft Power Club, i cui Membri sono: H.H. Prince El Hassan Bin al Talal, Crown Prince of Jordan; Irina Bokova, former Director-General – UNESCO; Kiran Mazumdar-Shaw, imprenditrice indiana, presidente e fondatrice di Biocon Limited e Biocon Biologics Limited, leader mondiale nelle biotecnologie, con sede a Bangalore; Lord Charles Powell, diplomatico, politico pro-europeo e uomo d’affari britannico, già capo di gabinetto di Margaret Thatcher; Rebeca Grynspan, Segretario Generale di UNCTAD, Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo; Fatih Birol, Direttore esecutivo Agenzia internazionale dell’energia (IEA); Fatou Jeng, Fondatrice di Clean Earth Gambia, Juan Manuel Santos, già Presidente della Colombia e Premio Nobel per la Pace; Helen Clark, Former New Zealand PM and UNDP Administrator; Yuan Ding, Vice President and Dean China Europe International Business School – CEIBS; Philippe Donnet, CEO – Generali; Amitabh Kant, CEO of National Institution for Transforming India- NITI; Cecilia Malmström, Former EU Commissioner in charge of Home Affairs, Trade; Ana Luiza Massot Thompson-Flores, Director of the UNESCO Regional Bureau for Science and Culture in Europe, Venice; Carlo Mazzi, già Presidente – The Prada Group; Webber Ndoro, Director-General – ICCROM; Charles Rivkin, CEO – MPA Hollywood/Washington DC; Juan Ignacio Vidarte, Founder and Director-General of the Guggenheim Museum Bilbao.

Il Club ha finora assegnato il Soft Power Prize a John Nkengasong, scienziato virologo a capo delle istituzioni internazionali basate in Africa impegnate nell’azione contro il COVID-19, alla scienziata degli ecosistemi marini Kim Cobb, all’attivista climatica Vanessa Nakate.

  1. POLITICA E ISTITUZIONI

Nel novembre 1975 Rutelli si è iscritto al Partito Radicale, venendone eletto nel 1979 Segretario di Roma e del Lazio e, nel 1980 (a 26 anni), Segretario Nazionale. Ha condotto molte iniziative a favore dei diritti civili e umani, della giustizia, dell’ambiente, promuovendo la cultura gandhiana della nonviolenza e la lotta contro la fame nel mondo e la malnutrizione. Tra le iniziative: si è fatto arrestare presso la centrale nucleare di Latina nell’estate 1981, al fine di ottenerne la chiusura; ha trascorso tre giorni in carcere; al termine di altre iniziative e di un referendum popolare, la centrale – insicura, secondo gli standard attuali – è stata definitivamente chiusa. Rutelli è stato pienamente prosciolto per il suo atto dimostrativo pacifico. A 29 anni, nel 1983, è eletto per la prima volta alla Camera dei Deputati. In occasione dei funerali del leader storico dei radicali, Marco Pannella, a Piazza Navona (maggio 2016) Rutelli ha ricordato i meriti storici per la democrazia italiana della vicenda del Partito Radicale, e ribadito la sua gratitudine per l’eccezionale esperienza politica e civile guidata da Pannella.

Nel corso della sua lunga attività parlamentare (1983-2013) ha concorso a molti e diversi provvedimenti legislativi, di indirizzo e controllo: dai primi passi a Montecitorio, ottenendo il finanziamento di 600 miliardi di lire per l’informatizzazione della giustizia; sino alle più recenti norme anticrimine sulla Banca dati del DNA, o all’introduzione della “cedolare secca” per gli affitti. Ha svolto a più riprese la funzione di capogruppo parlamentare.

Per il suo impegno in materia ambientale, è stato eletto Coordinatore Nazionale dei Verdi italiani e in seguito eletto leader del Gruppo parlamentare. Ambientalista riformatore, è stato nominato Ministro per l’Ambiente e le Aree Urbane del Governo Ciampi, per poi dimettersi dopo due giorni, nel 1993.

Designato alla guida della coalizione di centro-sinistra, L’Ulivo, ha sfidato nel 2001 Silvio Berlusconi nella corsa alla Presidenza del Consiglio. Durante la campagna elettorale “L’Ulivo per Rutelli” recuperò nei consensi ben dieci punti percentuali e ottenne oltre 16 milioni 400mila voti, perdendo la competizione elettorale per una differenza dell’1.4 %.

Il nuovo partito “La Margherita – Democrazia è Libertà” ottenne in quelle elezioni 5.4 milioni di voti. Rutelli ne è stato eletto Presidente, poi riconfermato nel 2004 e nel 2007.

Nel 2006 Rutelli è stato nominato Vice-Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro per i Beni e le Attività Culturali del governo Prodi, ricevendo anche la Delega per il Turismo, settore strategico di cui spesso si è occupato, specialmente per le politiche di sviluppo e competitività economica e di promozione del turismo culturale.

Quel governo portò il debito pubblico italiano al minimo storico degli ultimi decenni, sotto il 100% del PIL, e restituì credibilità all’Italia anche sui mercati internazionali (come indicatore, lo spread tra titoli di Stato italiani e Bund tedeschi era attorno a 30 punti). Come vicePremier e leader della Margherita, Rutelli ha promosso e fatto adottare politiche economiche e sociali innovative, quali la portabilità e rinegoziabilità dei mutui; la sensibile riduzione del “cuneo” fiscale per le imprese; la ‘quattordicesima’ per le pensioni più basse.

Rutelli è stato un deciso sostenitore della partecipazione dell’Italia negli impegni multilaterali deliberati dalla Comunità internazionale e nelle operazioni di peacekeeping e peace enforcing.

Con la sua leadership, La Margherita-DL ha operato aggregando una pluralità di culture politiche e personalità democratiche, riformatrici, cattoliche, liberali. Nelle elezioni generali del 2006 La Margherita-DL ha eletto 120 parlamentari, ed ha quindi contribuito nel 2008, con forte impegno di Rutelli, alla nascita del Partito Democratico. Nel 2009 Rutelli ha lasciato il partito per la prevalenza delle precedenti posizioni della sinistra, mantenendo amichevoli relazioni politiche e personali.

A causa del comportamento dell’ex-tesoriere de La Margherita, la storia e i traguardi raggiunti dal partito sono stati per un breve periodo messi in ombra; ma subito gli inquirenti, e poi i giudici in primo e secondo grado ed infine la Corte di Cassazione hanno limpidamente stabilito che la Margherita è stata vittima dei reati di appropriazione indebita e Rutelli vittima di calunnia, come anche stabilito in sede di giustizia civile nel 2023. Con la sentenza definitiva, emessa nel Dicembre 2017, è stata ottenuta la confisca del maltolto, con la sua diretta attribuzione allo Stato Italiano; inoltre, sono stati donati dal partito al Ministero dell’Economia – una “prima” nella storia della politica italiana – ben 6,5 milioni di euro dal residuo attivo della Margherita.

La Margherita- DL è stata riconosciuta come un’eccellente “scuola politica”: hanno partecipato infatti all’esperienza di questo partito alcuni tra i più autorevoli esponenti della politica e delle istituzioni democratiche italiane (tra cui l’attuale Presidente della Repubblica Sergio Mattarella).

  1. UNA BIOGRAFIA FAMILIARE LEGATA ALLA CULTURA. PASSIONE, STRATEGIE INNOVATIVE E REALIZZAZIONI PER LA CULTURA ITALIANA E INTERNAZIONALE

La famiglia di Francesco Rutelli ha antichi retaggi culturali ed artistici. Il bisnonno, Mario Rutelli, è l’autore nella Capitale, tra l’altro, della Fontana delle Najadi (1901) e del monumento dedicato ad Anita Garibaldi sul Gianicolo; di decine di monumenti e statue in luoghi pubblici e privati di città italiane, tra cui alcune tra le opere moderne più importanti in Palermo.

Il trisnonno Felice Martini (da Parma), fu il progettista responsabile dell’ultima ristrutturazione (1873) dello storico Arsenale di Venezia. Sua moglie, Ada Corbellini, fu poetessa e patriota del Risorgimento. Il bisnonno Ottavio Marini (da Loreto) è stato Direttore delle Antichità e Belle Arti del governo italiano durante gli anni Dieci e Venti dell’ultimo secolo, Direttore dell’Accademia delle Belle Arti e della Calcografia Nazionale. Il ramo palermitano della famiglia, a partire dall’imprenditore Giovanni Rutelli, ha realizzato la costruzione del grande Teatro Massimo, di numerosi edifici in via Roma e, in stile Liberty, sul lungomare di Mondello (tra cui il Charleston).

Come Sindaco di Roma e, successivamente, Ministro della Cultura, Francesco Rutelli ha contribuito in Italia alla creazione e alla realizzazione di numerosi e strategici edifici, infrastrutture ed istituzioni culturali, musei e gallerie.

Tra di essi, l’Auditorium – Città della Musica (una realtà attesa a Roma da 60 anni, progettata da Renzo Piano, di cui Rutelli ha fatto deliberare la localizzazione – da Consigliere Comunale, assieme ad Antonio Cederna – e quindi ha varato il finanziamento e la costruzione da Sindaco); un vasto piano di restauri e scavi archeologici; il  rinnovamento dei Musei Capitolini, la nuova teca-museo dell’Ara Pacis, l’apertura di più di 20 spazi espositivi (per oltre 22mila metri quadri, durante il solo mandato di Sindaco), tra i quali la Galleria Civica di Arte Moderna (poi denominata MACRO), le Scuderie del Quirinale, la Centrale Montemartini, sino al Museo MAXXI e alla Galleria Nazionale di Arte Antica di Palazzo Barberini (che attendeva da oltre mezzo secolo una conclusiva definizione).

Al governo, ha varato il restauro del Teatro San Carlo di Napoli e del Teatro Petruzzelli di Bari, la costruzione dell’Auditorium del Maggio Fiorentino a Firenze, il radicale rifacimento del Museo Archeologico (dei”Bronzi”) di Reggio Calabria, e quello del Museo Archeologico di Taranto, e il completamento della Reggia di Venaria Reale a Torino.

Ha definito e portato all’approvazione (2008) il nuovo Codice del Paesaggio. Oltre a ripristinare i finanziamenti decurtati per il Cinema, ha varato l’innovativo sistema del Tax Credit, che ha rivitalizzato l’industria cinematografica e dell’audiovisivo. Ha istituito il Teatro Festival (a Napoli) e rilanciato il Festival internazionale di Spoleto.

Rutelli si dedica da sempre, nei diversi impegni nazionali ed internazionali – e nella collaborazione pubblico-privato – alla definizione e promozione di una innovativa Diplomazia Culturale italiana e per lo sviluppo di un Soft Power di nuova concezione. Ha promosso la creazione del primo (ad oggi, unico) Libro Bianco sulle Industrie Creative italiane (pubblicato nel 2009) Ha condotto, come Ministro dei Beni Culturali, una sistematica strategia di Diplomazia Culturale che, attraverso il successo di complessi negoziati condotti con avvocati dello Stato, Carabinieri, archeologi, studiosi e diplomatici, ha permesso il recupero al patrimonio nazionale di decine di capolavori archeologici ed artistici trafugati di immenso valore (assieme alla restituzione di opere detenute illegittimamente sul territorio italiano). Sono stati così recuperati, tra gli altri, la Dea di Morgantina, il Cratere di Eufronio, il Trapezoforos dei grifi e la cerva, la statua di Vibia Sabina; il valore del loro definitivo rientro in Italia è stato stimato, nel 2008, per il solo computo assicurativo, pari a circa 500 milioni di euro: una strategia svolta nell’ambito delle Convenzioni UNESCO, collaborando con musei e istituti culturali internazionali, e sviluppando nuovi criteri giuridici ed accordi per prestiti e cooperazioni scientifiche e divulgative.

I dirigenti di ANICA, la prima e la più rappresentativa Associazione delle imprese del Cinema e dell’Audiovisivo in Italia, hanno proposto a Francesco Rutelli, nell’ottobre 2016, di presiedere l’Associazione in un momento di profondi cambiamenti trasformativi in questa grande filiera produttiva e creativa; lo hanno eletto all’unanimità e di nuovo rieletto, a due riprese, sino al 2024.

Come Presidente dell’ANICA, è stato responsabile del MIA, Mercato Internazionale dell’Audiovisivo (2017-2021), in partnership con l’Associazione Produttori Audiovisivi (APA). Ha creato e coordinato un nuovo evento di promozione della creatività e delle industrie audiovisive e digitali e di dialogo tra tutti i settori creativi e produttivi delle Immagini in movimento, con vasta partecipazione di talenti e personalità (tra cui i vincitori di 18 Premi Oscar) e del pubblico (oltre 400mila spettatori), denominato Videocittà.

E’ fondatore e Presidente dell’Associazione Priorità Cultura, impegnata nella conservazione e promozione del patrimonio culturale, per l’arte contemporanea, la creazione di partnership pubblico-privato nei vari ambiti della Cultura.

E’ animatore, con l’Associazione Incontro di Civiltà, di una Campagna internazionale per la salvezza, la catalogazione, il restauro e la ricostruzione del Patrimonio colpito nei recenti conflitti ed in condizioni di rischio nell’area Mediterranea; mostre e conferenze internazionali, tra il 2014 e il 2019, si sono svolte sotto la sua guida a Roma (Palazzo Venezia, Colosseo, Palazzo Poli); Bruxelles (Consiglio Europeo), Parigi (UNESCO); con l’ICCROM, presso la sede romana della FAO. E’ stata installata all’ingresso del Museo di Bassora (Iraq) l’impeccabile riproduzione del Toro di Nimrud, distrutto da Daesh, per iniziativa di Incontro di Civiltà e Priorità Cultura.

Il Premio Cultural Heritage Rescue Prize, da lui fondato, si è tenuto a Venezia, Spoleto, Palermo, ed è stato assegnato da un’autorevole Giuria internazionale ai ‘Coraggiosi’ che salvano l’Arte anche a rischio della propria vita

Ha ideato e presieduto varie manifestazioni culturali. Detiene il singolare record di neologismi coniati da una personalità politica (dieci, censiti nel Dizionario Treccani dei Neologismi, 2009, 2018).

  1. ROMA

Nel dicembre del 1993 Rutelli (a 39 anni) è stato eletto Sindaco di Roma, il primo ad essere scelto direttamente dai cittadini.

È stato riconfermato nel 1997 con 985.000 voti (in entrambe le elezioni segnando il più alto numero di preferenze espresse in tutte le elezioni del sindaco nella città di Roma). E’ stato quindi eletto Presidente del Consiglio dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.

Rutelli ha promosso profondi cambiamenti nella Capitale, grazie all’impegno e al gioco di squadra di un qualificato e vasto gruppo dirigente formato da persone competenti, appassionate, motivate.

Oltre alle trasformazioni in Campidoglio e in ambito archeologico (tra cui il ritorno della statua di Marco Aurelio, l’apertura del Tabularium, il nuovo museo dei Mercati di Traiano, gli scavi ai Fori Imperiali), centinaia di opere pubbliche sono state completate nei sette anni di amministrazione Rutelli: il cosiddetto “Programma 100 piazze” (con più di 160 piazze restaurate o costruite ex novo); una nuova linea di tram dopo decenni (l’”8″); l’inaugurazione e la messa in esercizio di linee ferroviarie (tra di esse, la nuova linea San Pietro-La Storta) e il rifacimento delle principali stazioni, con l’attivazione di un sistema metropolitano su ferro integrato col trasporto pubblico pari a circa 300 km di binari; la terza corsia del Grande Raccordo Anulare e dell’Autostrada Roma – Fiumicino; le strutture dei nuovi Mercati Generali sulla Tiburtina.

Sono state incentivate e realizzate numerose iniziative private, tra cui la modernizzazione degli spazi cinematografici (“Nuovo Cinema Paradiso”), il nuovo porto turistico di Ostia, la radicale trasformazione del sistema alberghiero.

È stato approvato il nuovo Piano regolatore, che ha destinato più del 60% del territorio ad aree verdi e agricole, e ha cancellato previsioni di costruzioni per quasi 60 milioni di metri cubi (che erano state approvate per un irrealistico sviluppo urbano con 5 milioni di abitanti). Molti lavori avviati e finanziati sotto la sua amministrazione sono proseguiti negli anni successivi (quali la costruzione della nuova linea metropolitana “C”, la grande galleria stradale sotto Monte Mario, il nuovo Centro Congressi -“La Nuvola”- dell’EUR).

Sono nati con la Giunta Rutelli appuntamenti popolari e sociali che sono diventati imprescindibili, quali il Capodanno in Piazza (dal 1993), la Maratona di Roma (dal 1995) e i Viaggi della Memoria degli studenti negli ex campi di concentramento nazisti (dal 1994), ed istituite inedite realtà poi seguite in molte città; dalla prima Film Commission italiana (Ufficio Cinema), al Consigliere del Sindaco per i diritti delle persone omosessuali; dall’InformaGiovani, all’Ufficio per i Diritti degli animali.

Rutelli è stato nominato Commissario del governo per il Grande Giubileo del 2000. In 41 mesi (un tempo record, se comparato alla media nazionale di 9 anni) circa 800 opere pubbliche sono state completate (il 96% nel rispetto dei tempi), in maniera trasparente, senza un solo procedimento giudiziario e senza vittime sul lavoro. Le opere di manutenzione, i servizi di gestione e di accoglienza hanno garantito l’arrivo di 27 milioni di pellegrini e visitatori provenienti da tutto il mondo durante i 13 mesi del Giubileo (70 milioni di presenze). Tra i risultati di queste trasformazioni, diffuse nell’intero territorio cittadino e coerenti con l’ordinaria programmazione ed amministrazione: il ripristino integrale dell’antico tracciato della via Appia Antica, il restauro di tutti i ponti sul Tevere, la trasformazione di numerosi spazi pubblici (tra cui Piazza del Popolo) in zone pedonali, l’apertura di decine di nuovi parchi e aree ricreative, il sottopasso Principe Amedeo-Gregorio VII, la chiesa di Richard Meier nel quartiere di Tor Tre Teste.

Rutelli ha corso anche per le elezioni del 2008, ma è stato sconfitto, con il 46,3 % dei voti.

Nel 2015-16 ha declinato le proposte di ripresentare una propria candidatura, promuovendo l’aggregazione dei contenuti di una piattaforma civica per il rinnovamento della città (la Prossima Roma). Nel 2019 ha promosso la Scuola di Servizio Civico, che ha formato oltre cinquanta giovani disponibili a collaborare alla ripresa del servizio pubblico nella Capitale.

  1. L’IMPEGNO AMBIENTALE

Da sempre ambientalista, Rutelli è stato eletto Coordinatore Nazionale del partito dei Verdi e capogruppo a Montecitorio, Consigliere comunale di Roma (1989) e deputato alla Camera (1992).

Nel 1989 ha fondato il Centro per un Futuro Sostenibile (CFS), che ha promosso iniziative in Italia e a livello internazionale sull’ambiente globale e i cambiamenti climatici, riunendo autorevoli economisti, scienziati, esperti.

Nominato Ministro dell’Ambiente e le Aree Urbane del governo Ciampi nel 1993, Rutelli si è dimesso dopo soli due giorni; tuttavia, ha avuto modo di istituire le riserve naturali di Valle Averto (Laguna veneziana) e delle Valli di Comacchio (Delta del Po) e introdurre incentivi per le attività agricole all’interno dei parchi nazionali.

Porta la sua firma la Legge 113 del 1992, che prevede di piantare un albero per ogni neonato. La legge è stata successivamente ampliata dal Parlamento italiano (su proposta di Rutelli, prevedendo che la messa a dimora degli alberi avvenga anche per i bambini adottivi). Negli anni della Giunta Rutelli, 120 000 nuovi alberi sono stati piantati nella città di Roma; se fosse stata universalmente applicata, avrebbe consentito la piantumazione di 15 milioni di alberi in Italia.

Il suo mandato di primo Sindaco Verde di una Capitale europea ha segnato un forte abbattimento dell’inquinamento atmosferico (CO, NOx, Benzene), il funzionamento della flotta di bus elettrici più numerosa di ogni Capitale internazionale; una svolta ecologica nel ciclo idrico (depurazione del 96% delle acque reflue e piena balneabilità del mare di Ostia); l’istituzione di 200 nuovi giardini e parchi pubblici (5.300 ettari); l’accordo con la Regione per creare il sistema dei 13 grandi Parchi di RomaNatura.

Rutelli è stato il promotore di importanti conferenze sui cambiamenti climatici: due di esse (“Turning Point”) si sono svolte alla vigilia dell’Accordo di Parigi (dicembre 2015) presso la Camera dei Deputati italiana e il Senato della Repubblica francese. Porta anche la sua firma la Legge di ratifica da parte del Parlamento italiano del Trattato di Montreal contro la distruzione della fascia di Ozono stratosferico. Nel 2015, Rutelli ha proposto di utilizzare questo strumento vincolante per sostituire gli HFC, sostanze chimiche che contribuiscono grandemente all’effetto-serra. Nel Novembre 2016, ha promosso assieme alle maggiori istituzioni italiane e internazionali competenti una Conferenza presso la FAO sul ruolo decisivo delle Foreste e di un’Agricoltura Sostenibile per l’ambiente e il clima. Nel luglio 2017, la Conferenza Internazionale L’Agenda per il clima e l’energia negli scenari globali in cambiamento, presso l’Università Statale di Milano, in cui è stata avanzata la proposta dell’ indispensabile abbattimento delle emissioni di metano nelle filiere oil and gas.

Nel giugno 2021 ha pubblicato il saggio “Clima: inizia una ‘rivoluzione verde’. Davvero?”. Tra le conferenze recenti: “Futuro sostenibile, ecologia, economia, politica” (Università di Milano-Bicocca, aprile 2021); “Lo sviluppo sostenibile, teorie e buone pratiche (Università Mediterranea di Reggio Calabria, settembre 2021).

Nel suo “Il secolo verde” (Solferino,2023) analizza le scelte cruciali per raggiungere gli obiettivi di abbattimento delle emissioni con l’indispensabile sostegno delle popolazioni, oltre che dei governi, facendo leva sulla creazione di nuove filiere produttive e nuovi posti di lavoro.

Ha promosso e presiede la srl Benefit ESGR (Environmental, Social, Governance, Reputation).

  1. FORMAZIONE

Laurea con Lode in Pianificazione e Progettazione del Paesaggio e dell’Ambiente, Università degli Studi della Tuscia – Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

Diploma in Organizzazioni Internazionali, Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI)

Laurea Honoris Causa in International Affairs, John Cabot University di Roma

Laurea Honoris Causa in Public Service, Temple University di Roma

Laurea Honoris Causa in Human Letters, American University di Roma

Accademico d’Onore delle Arti del Disegno, Accademia delle Arti del Disegno di Firenze (la più antica Accademia del mondo)

  1. ESPERIENZE ACCADEMICHE

Master in Management Cinematografico e Audiovisivo, 24 ore Business School, Roma (Novembre 2017)

Docente al Master “Landscape Design”, Progettazione del Paesaggio, al Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l’Ambiente (CURSA), Roma (2017)

Copresidente e docente del Master in Sviluppo Sostenibile, Geopolitica delle Risorse e Studi Artici, SIOI (2016, 2017, 2018, 2019)

Visiting Professor all’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” (2016, 2017)

Visiting Professor alla John Cabot University di Roma (2016)

Lectio inaugurale Anno Accademico 2018, UNIPEGASO, Napoli

Membro del Board Economia Digitale, Facoltà di Economia, Università La Sapienza, Roma

Presidente CdA, ANICA Academy Cinema, Audiovisivo, Digitale

Lezioni presso l’Università Roma Tre: Master in Lingue, Comunicazione Interculturale e Management (2021); Master Internazionale in Culture del Patrimonio (2021); Master Paesaggi delle città contemporanee (2022)

Lecture inaugurale “La città dopo il COVID”, Scuola di Servizio Civico, Facoltà di Architettura, Università La Sapienza (2021)

Università Gregoriana, Roma e il Giubileo (2022)

Lectio per i Dottorando in Paesaggio e Ambiente, Facoltà di Architettura, Roma, 2023

  1. LIBRI E SAGGI

Il Secolo verde, Solferino 2023

Roma, Camminando, Laterza 2022

Soft Power. Per un Multilateralismo efficace nel mondo post Covid, L’Erma di Bretschneider, 2021

Tutte le strade partono da Roma, Laterza 2020

Ripensare la città. Modelli urbani al tempo del COVID. Testimonianze, 2020

Climate Change and sea level rise: will be COVID-19 a game-changer? IED, Bruxelles, 2020

“E’ possibile riprodurre le cose distrutte”. Incontro di Civiltà- Priorità Cultura, 2019

La Diplomazia Culturale Italiana, Incontro di Civiltà, 2018

Contro gli Immediati. Per la scuola, il lavoro, la politica, La nave di Teseo, 2017

Prefazione a: Ottant’anni di EUR, Roma 2017

Prefazione a: Roma e l’Appia. Rovine Utopia Progetto, Quodlibet, 2017

Incontro di Civiltà: Radici, Ragioni, Obiettivi di una Grande Campagna, in: Rinascere dalle distruzioni. Ebla, Nimrud, Palmyra, Incontro di Civiltà, 2016

Città e pellegrini. Il lavoro del Commissario, in: Giubilei. Spiritualità, storia, cultura, UTET Grandi Opere, 2016

Conservation and Transformations in Contemporary Cities, in: Building the Future, World Monuments Fund, 2015

Paradossi, rischi e speranze del negoziato sul clima, in: Equilibri. Rivista per lo Sviluppo Sostenibile, Il Mulino, 2/2015

Contributo in: Un nuovo clima. Come l’Italia affronta la sfida climatica, Rubbettino Editore, 2015

The Return of Iconoclasm: Barbarian Ideology and Destruction by ISIS as a Challenge for Modern Culture, Not Only for Islam, in: Art Crime, Terrorist, Tomb Raiders, Forgers and Thieves, Palgrave Macmillan 2015

La via stretta di un riformismo verde, in: Ambiente in Europa. Economia verde. Ambiente Italia Rapporto annuale di Legambiente, Edizioni Ambiente, 2014

Diplomazia Culturale. L’interesse italiano, le nuove prospettive internazionali, in: La Diplomazia Culturale. Forza del dialogo, potere della cultura. Le opportunità per l’Italia, Aracne Editrice, 2013

Non è vero, Rubbettino Editore, 2011

Cyber minacce e sicurezza, Camera dei Deputati, 2010

La svolta. Lettera a un partito mai nato, Marsilio Editori, 2009

Memoria, bellezza e futuro, Ministero per i beni e le attività culturali, 2008

Quindici Parole, Baldini Castoldi, 2001

Roma e il Grande Giubileo del 2000, in: Enciclopedia Italiana Treccani, Il Libro dell’Anno, 2000

Roma oggi e domani, Newton & Compton, 1997

Capitolium, Rome’s official Magazine, Editor, 1997-2001

Piazza della Libertà, Mondadori, 1996

Progetto per Roma, Theoria, 1993

Dieci anni al Duemila. Il buongoverno ecologico. Gruppo parlamentare Verdi Arcobaleno, 1989

Per il disarmo, Gammalibri, 1982

  1. ONORIFICENZE E RICONOSCIMENTI

Cavaliere dell’Impero Britannico per nomina della Regina Elisabetta II

Cavaliere di Gran Croce per nomina di Re Juan Carlos di Spagna

Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine di Sant’Agata, Repubblica di San Marino

Grande Ufficiale dell’Ordine di Rio Branco per nomina del Presidente della Repubblica Federativa del Brasile

Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine di Leopoldo II per nomina del Re del Belgio

Ordine del Servizio Diplomatico Gwangwa Medal per nomina del Presidente della Repubblica della Corea

Membro onorario delle prime Forze di Reggimento (“Green Berets”, Fort Bragg, USA)

Membro onorario dell’Associazione Nazione Partigiani d’Italia (ANPI)

Premio BIT per il Turismo Italiano

“Trofeo Latino” per la promozione della cultura italiana

“Premio Arca” (Associazione per la ricerca sui crimini contro l’arte) per l’impegno al recupero dell’arte trafugata

Premio “Mayors who made history”, Barcellona

“Premio Letterario Capalbio”

“Premio Internazionale per l’Archeologia”, Paestum

“Premio UNESCO Valencia Mediterraneo”

“Sigillo” dell’Università per Stranieri di Perugia

Premio Speciale “Montale Fuori di Casa”, Senato della Repubblica

Premio Europeo “Alloro della Democrazia”, Varsavia

Premio Europa Nostra Awards, Berlino

Premio Cuore di Roma, Ass. Abitanti Centro Storico

Premio internazionale “Foyer des Artistes”, Roma

Premio Cimitile per la migliore opera edita di attualità

Premio Internazionale Capalbio per la Saggistica Politica

Premio Roma allo sviluppo del Paese

  1. PROGETTI SPECIALI

Membro dell’Advisory Board, Federmanager

L’autonomia strategica europea, IED, 2021-2023

Videocittà, Festival delle Immagini in Movimento, Roma 2018-2021

Curatore delle esposizioni per la ricostruzione del Patrimonio Culturale presso il Consiglio Europeo, Bruxelles (Aprile 2017); presso l’UNESCO, Parigi (Novembre 2017); presso la Fao in occasione dell’Assemblea Generale ICCROM, Roma, Novembre 2017

Creatore e curatore della mostra al Colosseo, Rinascere dalle distruzioni. Ebla, Nimrud, Palmyra, Roma, Ottobre-Dicembre 2016

Creatore e curatore della mostra a Palazzo Venezia, Siria, splendore e dramma, Roma, Giugno-Agosto 2014

Fondatore e Presidente del Cultural Heritage Rescue Prize (2014-oggi)

Curatore di varie pubblicazioni e saggi: Rinascere dalle distruzioni. Ebla, Nimrud, Palmyra, (Incontro di Civiltà, 2016); Francigena, la gioia di camminare verso Roma (Priorità Cultura, 2016); Per un’Europa Energetica (Centro per un futuro sostenibile, 2016); Italia e Cina, L’economia della cultura (Priorità Cultura, 2016); Turning Point, The Paris COP 21 (Centro per un Futuro Sostenibile, 2015); Cultura, Energia inesauribile (Priorità Cultura, 2014); Europe 2020: stuck in the middle? (Centro per un futuro Sostenibile, 2013); Camminare, verso Roma e a Roma (Priorità Cultura, 2013).

  1. CONFERENZE ED INIZIATIVE RECENTI

Progetto Nathan, Più libri più liberi, Dicembre 2023

Il nostro Alfabeto per Roma, 1993-2023, Auditorium Parco della Musica, Dicembre 2023

Bridging Cultures: Gli Americani in Italia. Centro Studi Americani, Novembre 2023

Ecosistema Urbano 2023, Legambiente, Ottobre 2023

Gianfranco Spadaccia e il Partito Radicale, Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea, Ottobre 2023

Il Caso Tortora, Camera dei Deputati, Ottobre 2023

L’EUR, da scenario del Duce a centralità contemporanea, Festival della Storia, Ottobre 2023

Match point: la rigenerazione ambientale, Confartigianato, Settembre 2023

Gli anni con Giovanni Paolo II, Università della Santa Croce, Giugno 2023

Cities in the Age of Forests, EFI, Campidoglio, Aprile 2023

Roma città delle città, Casa dell’Architettura, Marzo 2023

I 30 anni dall’elezione diretta dei Sindaci, ANCI, Camera dei Deputati Marzo 2023

Romee, l’Europa in cammino, Campidoglio, Marzo 2023

Ucraina, le radici del conflitto, Fondazione Ducci Stampa Estera, Aprile 2023

Assemblea Nazionale ANCI, La voce  del Paese, Bergamo, Novembre 2022

L’Economia del Futuro, Università Milano Bicocca, Novembre 2022

Gastone Novelli e il suo tempo, Saturnia, Ottobre 2022

Mare Climaticum Nostrum, Firenze, Fortezza Da Basso, Ottobre 2022

Ricordo di Ennio Morricone, Camera dei Deputati, Ottobre 2022

Next Generation EU, Milano, Società del Giardino, Giugno 2022

Agorà, i mestieri della Creatività audiovisuali, Videocittà-Talent Garden, Dicembre 2021

We are Stories, Conferenza FAPAV contro la pitateria audiovisiva, Dicembre 2021

Una strategia concreta contro i Cambiamenti Climatici, Conferenza Radicali Italiani, Dicembre 2021

Laudatio per il pluriPremio Oscar Vittorio Storaro, Premio Roma per lo sviluppo del Paese, Campidoglio Dicembre 2021

Roma Capitale. La Città laica. la Città religiosa, Più Libri, più Liberi, Dicembre 2021

PNRR, Transizione ecologica e innovazione, Gruppo dei 20, Università di Tor Vergata, Ottobre 2021

Il Capitale umano per il futuro del Paese, John Cabot University, Ottobre 2021

Biennale di Tulle-Corrèze; Les Societés Européennes entre histoire et avenir, dialogo con Francois Hollande, Settembre 2021

I Cammini verso il futuro, Associazione Civita, Settembre 2021

Nathan e l’invenzione di Roma, Tempio di Adriano, Luglio 2021

Planet Need Youth, ISPI G20 Global Ambassadors, Luglio 2021

Roma, il valore di ieri per domani. Dialogo con Andrea Carandini, Auditorium Città della Musica, Giugno 2021

Roma, il Mito, la Realtà. Università degli Studi Internazionali di Roma, UNINT, Maggio 2021 Quale sviluppo per Roma, Fondazione per la Sussidiarietà, Aprile 2021

Ascoltare l’Architettura, un cambio di prospettiva. Ordine degli Architetti di Roma, Marzo 2021 Networking Experiences in the Fight against Illicit Trafficking of Cultural Property, Università Ca’ Foscari e Istituto Italiano di Tecnologia, Marzo 2021

Commemorazione di Hans e Sophie Scholl, Parco di Villa Ada- Ambasciata Tedesca in Italia, Febbraio 2021

Institut Francais, Vicinanze. Da Palazzo Farnese a Villa Medici. La Nuit des Idées, Gennaio 2021

Inaugurazione della Scuola di Servizio Civico, Roma, Facoltà di Architettura Sapienza Università, Settembre 2020

Forum ANSA-Expo Dubai, Il corridoio di diplomazia e cooperazione culturale tra Italia e area del Golfo, Venezia-Roma-Dubai, Settembre 2020

The First Soft Power Conference, Venezia, Fondazione Giorgio Cini- Teatro della Fenice-Fondazione Prada, Agosto-Settembre 2020

Ernesto Nathan, l’etica di un Sindaco, Roma, Palazzo Merulana, Febbraio 2020

Presentazione del Rapporto su Venezia, la Città Metropolitana del futuro, Roma, Febbraio 2020

Inaugurazione dell’Anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina, Roma, Auditorium Città della Musica, Gennaio 2020

“Beni Culturali”, presentazione del libro di M. Fiorilli, Avvocatura Generale dello Stato, Gennaio 2020

I profughi del Clima, presentazione del Libro di F. Santolini, Roma, Teatro Valle, Dicembre 2019

La minaccia dei Deep Fake: come affrontarla in Italia, Senato della Repubblica, Dicembre 2019

Guida di Palmira: Omaggio a Khaled al As’ad, Roma, La Nuvola, Più Libri Più Liberi, Dicembre 2019

Il Programma Cento Piazze per Roma, Casa dell’Architettura, Dicembre 2019

Paesaggio della Natura e dell’Uomo: esperienza civile e viaggio Mediterraneo di Giuseppe Barbera, Università di Palermo, 30 Ottobre 2019

Diplomazia Culturale: i successi dell’Italia nella protezione e restituzione del Patrimonio culturale, Firenze, Auditorium Camera di Commercio, Ottobre 209

Il Soft Power dei Siti UNESCO, Roma, Palazzo di Venezia, Settembre 2019

La Cultura in Europa: motore o fanalino di coda? Roma, Associazione Civita, Settembre 2019

Roma: straordinari paesaggi incompiuti, Sapienza Università, Dipartimento di Architettura, Luglio 2019

La Diplomazia Culturale, strumento per promuovere l’interesse nazionale, Cagliari, Giugno 2019

Cinema e Audiovisivo. L’impatto per l’occupazione e la crescita in Italia, Roma, Aprile 2019

Assemblea del Forum Culturale Italia-Cina, Roma, Palazzo Barberini, Marzo 2019

Lancio del progetto MOVIEMENT, per il rilancio della programmazione estiva dei cinema italiani, ANICA, Marzo 2019

Un Patto per la Cultura, Book Pride, Milano, Marzo 2019

Continuiamo a demolire i Monumenti, Villa Medici, Accademia di Francia, Marzo 2019

EU Climate Policy, Institute of European Democrats, Bruxelles, Parlamento Europeo, Gennaio 2019

Il Giubileo dei Comboniani al servizio della solidarietà, Roma, Palazzo Poli, Gennaio 2019

“Processo ad Augusto”. Dalla parte di Ovidio, 2000 anni dopo. Roma, Teatro Eliseo, Dicembre 2018

Idee pro-Europee. PDE, Palazzo Rospigliosi, Roma, Ottobre 2018

Presentazione di VIDEOCITTA’ al Presidente della Repubblica Mattarella, Palazzo del Quirinale, Ottobre 2018

Cultural Heritage and International Cultural Relations, Centro Italo-Tedesco di Villa Vigoni (Como), Settembre 2018

Focus China, Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, Settembre 2018

Le forze che muovono la Storia, Pre-Meeting di Loano (SV), Luglio 2018

La Diplomazia Culturale Italiana, Roma, Auditorium dell’Ara Pacis, Giugno 2018

La Cultura per il Mediterraneo, l’Europa e il Medio Oriente, Teatro Massimo, Palermo, Giugno 2018

La Multaqa delle Culture del Mediterraneo, Agrigento, Valle dei Templi, Maggio 2018

“Fare Cinema”, I Settimana del Cinema italiano nel mondo, Cinecittà, Roma, Maggio 2018

Un pensiero critico ci salverà, Inaugurazione del Festival EDUCA, Rovereto, Trento, Aprile 2018

Cinema, Audiovisivo e la Diplomazia Culturale italiana, Conferenza dei Direttori degli Istituti Culturali, Farnesina, Roma, Dicembre 2017

L’Idée Démocrate et l’Avenir de l’Europe, Roma, Tempio di Adriano, Dicembre 2017

Trentotto Anni, Alba, Villa Mirafiori, Dicembre 2017

Cultural Heritage: Restaurations and Reconstructions, ICCROM, General Conference, Roma, Novembre 2017

Venti anni di Servizio Civile, Roma, Campidoglio, Novembre 2017

Il Futuro dell’audiovisivo. I mestieri del Cinema, Auditorium Città della Musica, Ottobre 2017

L’Italiano nel Cinema, l’Italiano del Cinema, Ministero degli Affari Esteri, Società Dante Alighieri, Ottobre 2017

Clima, Agricoltura, Migrazioni, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Accademia Nazionale dei Lincei, Ottobre 2017

La Storia degli alberi di Roma, Società Italiana di Scienze Ecologiche e Forestali, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Ottobre 2017

Archaeological Parks, Lotus International, Accademia Nazionale di San Luca, Ottobre 2017

Governare la Cina, Conferenza presso il Senato della Repubblica, Settembre 2017

Conferenza L’Agenda per il clima e l’energia negli scenari globali in cambiamento, Università degli studi di Milano, Milano, 6 Luglio 2017

Conferenza Dove va il Cinema Italiano, Roma, Giugno 2017

La Concordia e il Mediterraneo, Valencia, Giugno 2017

Conferenza Documenting our Heritage at Risk, Museo Nazionale Romano, Roma, Maggio 2017

L’Appia Antica da Roma a Brindisi. Appia Day, Maggio 2017

Conferenza Il futuro urbano dei cinema, Roma, Aprile 2017

Conferenza L’avvenire dell’Europa è in bilico, Camera dei Deputati, Marzo 2017

Discorso introduttivo, conferenza Prima giornata del Design italiano nel mondo, Ministero degli affari esteri, Roma, Marzo 2017

Conferenza Io faccio film, The Audiovisual Industry against Piracy, Roma, Marzo 2017

Primo Forum culturale italo-cinese, Beijing, Febbraio 2017

Conferenza Post-Conflict Reconstruction of Historic Cities, Louvre Lens, Gennaio 2017

IBERMEDIA Program (America Latina, Paesi Iberici e Italia) Cinema and Audiovisual Cooperation Conference, Roma, Gennaio 2017

UNESCO Conference on Euro-Arab dialogue Mawaïd – Rendez-vous, Parigi, Dicembre 2016

Conferenza internazionale Protecting Cultural Heritage in Armed Conflict Zones, the British Academy, London, Dicembre 2016

Conferenza FAO Climate Change & Agroforestry, Roma, Novembre 2016

Conferenza internazionale Mediterranean, Silk and Peace, Valencia, Giugno 2016

Side event al World IFLA Conference on Green Infrastructures and Urban Forests in the Urban Planning: New Approaches and Challenges, Torino, Aprile 2016

Conferenza Iraq Crisis Conference, Roma, Aprile 2016

Conferenza Le rotte dei traffici illeciti in Europa e nel Mediterraneo. Criminalità organizzate transnazionali, terrorismo e fonti di finanziamento, Senato Italiano, Roma, Aprile 2016

Conferenza La rinascita dell’antichità perduta, Teatro Argentina, Roma, Marzo 2016

Presidente della giuria “Olivetti Design Contest”, Roma, Febbraio 2016

Symposium on Art and Terrorism, The Courtauld Institute of Art, Londra, Febbraio 2016

Workshop Le distruzioni del patrimonio culturale tra passato e futuro. Il dramma della Siria e dell’Iraq e le iniziative dell’Italia, Accademia dei Lincei, Roma, Gennaio 2016

Seminario COP21: An announced failure, or a last-minute agreement? Senato Francese, Parigi, Ottobre 2015

Maker Faire Rome Le tecnologie per la Salvaguardia dei beni archeologici, Università degli studi di Roma “La sapienza”, Roma, Ottobre 2015

Silk Road Cities Cooperation Forum, La Biennale, Venezia, Luglio 2015

II China – Conferenza italiana Cultural Diplomacy and Creative Industries, EXPO Milano, Luglio 2015

UNIDROIT Convention on Stolen or illegally exported cultural objects, 20 years later, Roma, Maggio 2015

Conferenza Parigi Clima 2015: tre proposte innovative dall’Italia, Camera dei Deputati, Roma, Aprile 2015

Conferenza Building the Future: The Role of Heritage in the Sustainable Development of Yangon, Yangon, Gennaio 2015

Seminario FAI (Fondo Ambiente Italiano) Fare sistema sul territorio, Università Bocconi, Milano, Novembre 2014

Conferenza Llegat Pasqual Maragall – The Europe of the Cities, Barcellona, Novembre 2014

Conferenza Coming together to transform Cities, Changsha (China), Ottobre 2014

Conferenza alla 71° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – la Biennale di Venezia Cultural Diplomacy and the Role of Cinema, Venezia, Settembre 2014

Conferenza Cultural Diplomacy and Creative Industries in China and Italy, Beijing (China), Giugno 2014

Conferenza internazionale Green Growth and EU Competitiveness, Berlin International Economics Congress 2014 on Global Trends, Berlino, Marzo 2014

Conferenza internazionale EU 2030: Next low carbon economy targets, European Parliament, Bruxelles, Novembre 2013

Simposio Internazionale sulla Diplomazia Culturale, Senato Italiano, Roma, Giugno 2013

English version here

SHORT BIO

Francesco Rutelli è nato a Roma nel 1954. È sposato con Barbara Palombelli, giornalista e conduttrice televisiva. Hanno quattro figli e due nipoti.

Rutelli è stato eletto sei volte in Parlamento: alla Camera dei Deputati nel 1983, 1987, 1992, 2001 e 2006; dal 2008 al 2013, come Senatore della Repubblica.
Eletto deputato al Parlamento Europeo dal 1999 al 2004.

È il primo Sindaco di Roma eletto direttamente da parte dei cittadini, nel dicembre 1993, e rieletto nel 1997. In queste due elezioni, ha conseguito il maggior numero di voti popolari nella storia di tutte le elezioni svolte a Roma sino ad oggi (nel 1997, 985.000 voti). L’Amministrazione da lui guidata ha realizzato profonde trasformazioni nella Capitale.

Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro per i Beni e le Attività Culturali del Governo Italiano (2006-2008).
Ha svolto diversi incarichi istituzionali; tra questi, Presidente del Comitato per i Diritti Umani a Montecitorio; Presidente del COPASIR, Comitato bicamerale di controllo dell’Intelligence; Commissario Straordinario di Governo per il Grande Giubileo del 2000; responsabile governativo, come vicePremier, per il Turismo italiano.

Dal 2013 Francesco Rutelli ha scelto di non avere incarichi politico-istituzionali e di svolgere attività – sia su basi professionali, che di volontariato – nei campi in cui ha maggiormente sviluppato competenze ed esercitato la propria passione civile come l’ambiente.

È stato eletto nell’Ottobre 2016 Presidente dell’ANICA, Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche, Audiovisive, Digitali. È  la maggiore, e ‘storica’ associazione che riunisce in Italia Produttori, Distributori, Industrie Tecniche. Il suo mandato è stato rinnovato sino al 2024. Ha  guidato la  trasformazione dell’ANICA con l’ingresso delle imprese globali e nazionali degli Editori Media, degli Esportatori Internazionali, degli Editori e Creators Digitali e l’adesione dei produttori dell’animazione registrando il raddoppio delle imprese associate.

Presiede il Centro per un Futuro Sostenibile, da lui fondato nel 1989, impegnato sui temi dell’Ambiente globale e dei Cambiamenti climatici. Nel 2023 ha scritto “Il secolo verde” (Editore Solferino) sulle maggiori sfide della transizione climatica, energetica e ambientale.

Nel 2020 ha lanciato a Venezia il Soft Power Club, che riunisce ogni anno un gruppo di personalità internazionali, manager, rappresentanti della cultura e delle istituzioni provenienti dai cinque continenti. Lo scopo del Club, che assegna anche il Soft Power Prize, è definire messaggi inclusivi e obiettivi pragmatici ogni anno, proponendosi come punto d’incontro per stimolare un rinnovato ed efficace multilateralismo. Nel marzo del 2023 ha indetto a Roma la prima conferenza sul Soft Power dell’Italia.

È Presidente delle associazioni Incontro di Civiltà e Priorità Cultura, dedite alla promozione della cultura e al restauro e alla ricostruzione di capolavori artistici ed architettonici danneggiati o distrutti nei recenti conflitti nel Mediterraneo e Medio Oriente. Ha tra l’altro coordinato una grande mostra all’interno del Colosseo, inaugurata nell’Ottobre 2016 dal Presidente della Repubblica e visitata da oltre 300.000 persone. Nel 2023 ha coordinato anche la ricostruzione del Toro di Nimrud presso il Museo di  (Iraq). È fondatore e Presidente del Cultural Heritage Rescue Prize, la cui Giuria Internazionale premia i Coraggiosi che salvano l’Arte in pericolo nel mondo.

È l’ideatore e curatore di Videocittà, il grande festival delle Immagini in Movimento che ha avuto luogo a Roma nel 2018, 2019, 2020, 2021 e 2022.

Ha creato e presiede dal 2021 ANICA Academy per il Cinema, l’Audiovisivo e il Digitale, che forma (in partnership con RAI, Netflix, Paramount, Medusa, Vision) nuove professionalità per la crescita e l’innovazione delle industrie e di una qualificata occupazione nella filiera cineaudiovisiva.

È Presidente dell’Institute of European Democrats (IED), Bruxelles (2019-2023). Seguendo l’auspicio di Papa Francesco, è stato designato Coordinatore del Gruppo per le Antiche Vie Culturali e Religiose, in primis la via Francigena, presso il Pontificio Consiglio della Cultura.

È Special Advisor dell’ICCROM (International Centre for the Study of the Preservation and Restoration of Cultural Property), con focus sul Programma Youth. Heritage. Africa (2021-2023).

Tra le sue attività professionali, ha creato una srl dedita a promuovere l’Esperienza Italiana, svolgendo funzioni di advisor e collaborazione con imprese e soggetti privati internazionali e nazionali e la srl Benefit ESGR (Environment Social Governance Reputation) impegnata nei processi di reporting e di formazione di manager per la sostenibilità.

Ha fondato nel 2019 – con il contributo di volontariato da parte di prestigiosi accademici, professionisti ed esperti – la Scuola di Servizio Civico, che ha formato con competenze interdisciplinari 53 giovani in grado di impegnarsi al servizio della Capitale.

Ha all’attivo molte pubblicazioni. I sui recenti libri “Tutte le strade partono da Roma” e “Roma, camminando” sono – entrambi –  stati ristampati 6 volte dalla casa editrice Laterza.
L’ultimo suo libro è “Il secolo verde”, edito da Solferino.

 

FORMAZIONE

Laurea con Lode in Pianificazione e Progettazione del Paesaggio e dell’Ambiente, Università degli Studi della Tuscia – Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Diploma in Organizzazioni Internazionali, Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI)
Laurea Honoris Causa in International Affairs, John Cabot University di Roma
Laurea Honoris Causa in Public Service, Temple University di Roma
Laurea Honoris Causa in Human Letters, American University di Roma
Accademico d’Onore delle Arti del Disegno, Accademia delle Arti del Disegno di Firenze (la più antica Accademia del mondo)

ESPERIENZE ACCADEMICHE

Master in Management Cinematografico e Audiovisivo, 24 ore Business School, Roma (Novembre 2017)
Docente al Master “Landscape Design”, Progettazione del Paesaggio, al Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l’Ambiente (CURSA), Roma (2017)
Copresidente e docente del Master in Sviluppo Sostenibile, Geopolitica delle Risorse e Studi Artici, SIOI (2016, 2017, 2018, 2019)
Visiting Professor all’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” (2016, 2017)
Visiting Professor alla John Cabot University di Roma (2016)
Lectio inaugurale Anno Accademico 2018, UNIPEGASO, Napoli
Membro del Board Economia Digitale, Facoltà di Economia, Università La Sapienza, Roma
Presidente CdA, ANICA Academy Cinema, Audiovisivo, Digitale
Lezioni presso l’Università Roma Tre: Master in Lingue, Comunicazione Interculturale e Management (2021); Master Internazionale in Culture del Patrimonio (2021)
Lecture inaugurale “La città dopo il COVID”, Scuola di Servizio Civico, Facoltà di Architettura, Università La Sapienza
Lection Magistralis inaugurazione dell’Anno Accademico dellaVenice International University, settembre 2023

ONORIFICENZE E RICONOSCIMENTI

Cavaliere dell’Impero Britannico per nomina della Regina Elisabetta II
Cavaliere di Gran Croce per nomina di Re Juan Carlos di Spagna
Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine di Sant’Agata, Repubblica di San Marino
Grande Ufficiale dell’Ordine di Rio Branco per nomina del Presidente della Repubblica Federativa del Brasile
Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine di Leopoldo II per nomina del Re del Belgio
Ordine del Servizio Diplomatico Gwangwa Medal per nomina del Presidente della Repubblica della Corea
Membro onorario delle prime Forze di Reggimento (“Green Berets”, Fort Bragg, USA)
Membro onorario dell’Associazione Nazione Partigiani d’Italia (ANPI)
Premio BIT per il Turismo Italiano
“Trofeo Latino” per la promozione della cultura italiana
“Premio Arca” (Associazione per la ricerca sui crimini contro l’arte) per l’impegno al recupero dell’arte trafugata
Premio “Mayors who made history”, Barcellona
“Premio Letterario Capalbio”
“Premio Internazionale per l’Archeologia”, Paestum
“Premio UNESCO Valencia Mediterraneo”
“Sigillo” dell’Università per Stranieri di Perugia
Premio Speciale “Montale Fuori di Casa”, Senato della Repubblica
Premio Europeo “Alloro della Democrazia”, Varsavia
Premio Europa Nostra Awards, Berlino
Premio Cuore di Roma, Ass. Abitanti Centro Storico
Premio internazionale “Foyer des Artistes”, Roma
Premio Cimitile per la migliore opera edita di attualità

Comments are closed.

0 %