Bio

Biografia – L’impegno per l’ambiente

Da sempre ambientalista, Rutelli è stato eletto Coordinatore Nazionale del partito dei Verdi e capogruppo a Montecitorio, Consigliere comunale di Roma (1989) e deputato alla Camera (1992).
Nel 1989 ha fondato il Centro per un Futuro Sostenibile (CFS), che promuove iniziative in Italia e a livello internazionale sull’ambiente globale e i cambiamenti climatici, riunendo autorevoli economisti, scienziati, esperti.
Nominato Ministro dell’Ambiente e le Aree Urbane del governo Ciampi nel 1993, Rutelli si è dimesso dopo soli due giorni; tuttavia, ha avuto modo di istituire le riserve naturali di Valle Averto (Laguna veneziana) e delle Valli di Comacchio (Delta del Po) e introdurre incentivi per gli agricoltori operanti all’interno dei parchi naturali.Porta la sua firma la Legge 113 del 1992, che prevede di piantare un albero per ogni neonato. La legge è stata recentemente ampliata dal Parlamento italiano (su proposta di Rutelli, prevedendo che la messa a dimora degli alberi avvenga anche per i bambini adottivi). Negli anni della Giunta Rutelli, 120.000 nuovi alberi sono stati piantati nella città di Roma.
Il suo mandato di primo Sindaco Verde di una Capitale europea ha segnato un forte abbattimento dell’inquinamento atmosferico (CO, NOx, Benzene), il funzionamento della flotta di bus elettrici più numerosa di tutte le capitali internazionali; una svolta ecologica nel ciclo idrico (depurazione del 96% delle acque reflue e piena balneabilità del mare di Ostia); l’istituzione di 200 nuovi giardini e parchi pubblici (5.300 ettari); l’accordo con la Regione per creare il sistema dei 13 grandi Parchi di RomaNatura. Rutelli è stato il promotore di importanti conferenze sui cambiamenti climatici: due di esse (“Turning Point”) si sono svolte alla vigilia dell’Accordo di Parigi (dicembre 2015) presso la Camera dei Deputati italiana e il Senato della Repubblica francese. Porta anche la sua firma la Legge di ratifica da parte del Parlamento italiano del Trattato di Montreal contro la distruzione della fascia di Ozono stratosferico. Nel 2015, Rutelli ha proposto di utilizzare questo strumento vincolante per sostituire gli HFC, sostanze chimiche che contribuiscono grandemente all’effetto-serra. Nel Novembre 2016, ha promosso assieme alle maggiori istituzioni italiane e internazionali competenti una Conferenza presso la FAO sul ruolo decisivo delle Foreste e di un’Agricoltura Sostenibile per l’ambiente e il clima. Nel luglio 2017, la Conferenza Internazionale L’Agenda per il clima e l’energia negli scenari globali in cambiamento, presso l’Università Statale di Milano.
Nel giugno 2021 ha pubblicato il saggio “Clima: inizia una ‘rivoluzione verde’. Davvero?”.

Tra le conferenze recenti: “Futuro sostenibile, ecologia, economia, politica” (Università di Milano-Bicocca, aprile 2021); “Lo sviluppo sostenibile, teorie e buone pratiche (Università Mediterranea di Reggio Calabria, settembre 2021);  “Il Soft Power dell’Italia” (Roma, Auditorium dell’Ara Pacis, 14 marzo 2023); “IV Soft Power Conference” (Venezia, 28 e 29 agosto 2023). 

Comments are closed.

0 %