Pubblicazioni

Contro gli immediati. Per la scuola, il lavoro, la politica

Contro gli immediati. Per la scuola, il lavoro, la politica

Editore: La nave di Teseo

Pubblicazione: 2017

Descrizione: 

Contro gli immediati è un manifesto politico e culturale per arginare il populismo. Una voce controcorrente, un libro per combattere il disimpegno, soprattutto dei giovani.

Chi sono gli Immediati? Gli effimeri vincitori di oggi, coloro che rifuggono la mediazione, che vogliono demolire ciò che è intermedio, che agiscono nell’immediatezza, all’istante, senza ponderazione, meditazione, né condivisione.

Politici e governanti Immediati sono facilmente identificabili. Ma sono soltanto una parte del problema. I nostri Guru preferiti sono assertivi, semplificatori, compulsivi. Amano esprimersi per giudizi superficiali e slogan, la rete è il loro habitat e la loro cassa di risonanza. Gli Immediati sono pericolosi perché ci vogliono far diventare come loro, ragionare come loro, togliendoci la voglia di riflettere, la capacità di attendere, il coraggio di dialogare, la forza di sognare. Dobbiamo tornare a scommettere sul domani, nella vita politica e in quella quotidiana, nelle istituzioni e nelle azioni personali, dobbiamo imparare di nuovo a guardare al futuro con speranza e impegno. Questo libro ci esorta a riconoscere, smascherare e mettere all’angolo gli Immediati intorno e dentro di noi, per credere in una versione migliore di noi e della nostra società e per recuperare la memoria del progresso e della Storia cui siamo chiamati a partecipare tutti.

 

Comments are closed.