Francesco Rutelli è nato a Roma nel 1954. È sposato con Barbara Palombelli, giornalista e conduttrice televisiva. Hanno quattro figli e cinque nipoti.
Rutelli è stato eletto sei volte in Parlamento: alla Camera dei Deputati nel 1983, 1987, 1992, 2001 e 2006; dal 2008 al 2013, come Senatore della Repubblica. Eletto deputato al Parlamento Europeo dal 1999 al 2004.
È il primo Sindaco di Roma eletto direttamente da parte dei cittadini, nel dicembre 1993, e rieletto nel 1997. In queste due elezioni, ha conseguito il maggior numero di voti popolari nella storia di tutte le elezioni svolte a Roma sino ad oggi (nel 1997, 985.000 voti). L’Amministrazione da lui guidata ha realizzato profonde trasformazioni nella Capitale.
Leggi la biografia completa
Il New York Times scopre uno degli antidoti al turismo affollato nel Museo della Centrale Montemartini di via Ostiense, che creammo nel 1997 per far incontrare archeologia industriale e arte antica.
Dolore per la morte improvvisa di Marina Donato, valente produttrice, amica di Barbara e mia. Il ricordo toccante delle nozze con Corrado (che ho celebrato nel 1996), campione popolare di ironia.
Un Premio per giovani intitolato a Gianni Borgna indetto da @visioneroma: fotografia e verità nel nome del più brillante e anticonformista Assessore alla Cultura della Capitale.
Casa e adattamento al clima che cambia: le grandi sfide che abbiamo presentato con la Presidente Ance Brancaccio in vista della Conferenza ‘Città nel Futuro 2030/2050’. Serve una strategia per case accessibili: rigenerazione urbana, innovazione e nuove opportunità per il lavoro.
Si conclude un progetto formativo strategico, nato dalla collaborazione tra Anica Academy e @regionetoscana. Si contrasta l’overtourism e si crea sviluppo aprendo i territori al mondo con narrazioni, immagini e suoni capaci di valorizzare e diffondere le nostre attrattività.
Un’anteprima di Solar, l’installazione di @quayola nel grande #Gazometro, al centro della nuova affascinante Edizione di #Videocittà.
Per il 15° Premio per la Pace della Fondazione Ducci, importante riconoscimento dedicato al dialogo interculturale e interreligioso, consegnerò il premio a Massimo Fusarelli, Sari Nusseibeh ed Ehud Olmert.
Dal 3 luglio torna #Videocittà, da 8 anni una sfida creativa e immersiva in uno spazio unico, stavolta nel segno del Sole: speriamo di coinvolgere e affascinare migliaia di persone. Info: https://www.videocitta.com
Ricordo il Maestro Arnaldo Pomodoro per il magnifico lascito culturale, la sua amicizia, l’impegno civile e il progetto ‘Novecento’. Da Ministro della Cultura proposi questa sua opera al posto dell’Obelisco di Axum: ora segna l’ingresso sud-ovest di Roma.