Francesco Rutelli è nato a Roma nel 1954. È sposato con Barbara Palombelli, giornalista e conduttrice televisiva. Hanno quattro figli e cinque nipoti.
Rutelli è stato eletto sei volte in Parlamento: alla Camera dei Deputati nel 1983, 1987, 1992, 2001 e 2006; dal 2008 al 2013, come Senatore della Repubblica. Eletto deputato al Parlamento Europeo dal 1999 al 2004.
È il primo Sindaco di Roma eletto direttamente da parte dei cittadini, nel dicembre 1993, e rieletto nel 1997. In queste due elezioni, ha conseguito il maggior numero di voti popolari nella storia di tutte le elezioni svolte a Roma sino ad oggi (nel 1997, 985.000 voti). L’Amministrazione da lui guidata ha realizzato profonde trasformazioni nella Capitale.
Leggi la biografia completa
Un Premio per giovani intitolato a Gianni Borgna indetto da @visioneroma: fotografia e verità nel nome del più brillante e anticonformista Assessore alla Cultura della Capitale.
Casa e adattamento al clima che cambia: le grandi sfide che abbiamo presentato con la Presidente Ance Brancaccio in vista della Conferenza ‘Città nel Futuro 2030/2050’. Serve una strategia per case accessibili: rigenerazione urbana, innovazione e nuove opportunità per il lavoro.
Si conclude un progetto formativo strategico, nato dalla collaborazione tra Anica Academy e @regionetoscana. Si contrasta l’overtourism e si crea sviluppo aprendo i territori al mondo con narrazioni, immagini e suoni capaci di valorizzare e diffondere le nostre attrattività.
Un’anteprima di Solar, l’installazione di @quayola nel grande #Gazometro, al centro della nuova affascinante Edizione di #Videocittà.
Per il 15° Premio per la Pace della Fondazione Ducci, importante riconoscimento dedicato al dialogo interculturale e interreligioso, consegnerò il premio a Massimo Fusarelli, Sari Nusseibeh ed Ehud Olmert.
Dal 3 luglio torna #Videocittà, da 8 anni una sfida creativa e immersiva in uno spazio unico, stavolta nel segno del Sole: speriamo di coinvolgere e affascinare migliaia di persone. Info: https://www.videocitta.com
Ricordo il Maestro Arnaldo Pomodoro per il magnifico lascito culturale, la sua amicizia, l’impegno civile e il progetto ‘Novecento’. Da Ministro della Cultura proposi questa sua opera al posto dell’Obelisco di Axum: ora segna l’ingresso sud-ovest di Roma.
Invito alla presentazione del mio libro, più attuale che mai.
Dopo anni di impegno volontario come fondatore e Presidente dello @IED_IDE, ho proposto all’Assemblea Generale tenuta all’Aja il 14 giugno - che all’unanimità ha approvato - di proseguire il mio supporto come Presidente Onorario. https://bit.ly/3HY8ard