FRANCESCO RUTELLI

Concluso a Bruxelles Consiglio del PDE. Pronti per le Europee del 2014

Si e' concluso oggi il Consiglio del Partito Democratico Europeo riunito a Bruxelles e co-presieduto da Francesco Rutelli e Francois Bayrou.
Al termine di cinque ore di riunione plenaria nella sede del Parlamento Europeo e dopo la riunione della Presidenza, sono state prese con voto unanime le decisioni sulla linea politica del PDE, è stato approvato il bilancio, sono stati presentati e discussi i rapporti di sette gruppi di lavoro. E' stata decisa la presentazione del Manifesto del PDE per le Elezioni Europee 2014: sarà approvato nella prossima riunione del Consiglio, fissato per il 25 e 26 ottobre a Parigi. Tutte presenti  le delegazioni dei  partiti membri del PDE: Italia, Francia, Spagna, Cipro, Slovacchia, Polonia, Belgio, Repubblica Ceca, Irlanda, Romania. Presente anche la delegazione di Alleanza Popolare (San Marino), mentre è in corso l'adesione di nuovi parlamentari e partiti politici dalla Spagna, l'Ungheria, la Polonia. Dopo l'elezione del vicePresidente del PDE Inigo Urkullu a Governatore del Paese Basco, è stato eletto al suo posto il nuovo segretario del PNV, Andoni Orduzar. Come tradizione, la delegazione italiana è formata dalle comuni culture democratiche fondatrici del PDE, oggi nell'ApI (l'on. Franco Bruno, il neo-tesoriere Claudio Rosi) e nel PD (l'on. Sandro Gozi, l'eurodeputato Vittorio Prodi, l'ex-vicepresidente del PE Luigi Cocilovo). "La crisi dell'Europa, minacciata da populismo e scetticismo, non si risolve più con l'appello alla memoria dei Padri Fondatori, o con l'elogio del miracolo democratico e di pace del progetto europeo - ha detto Francesco Rutelli - ma affrontando i nodi della crisi economica, della farraginosità istituzionale, della sfiducia dei cittadini. Si salva e si rilancia l'idea europea solo con  profondi cambiamenti." "Occorre un Presidente designato della Commissione che rappresenti un'Europa ambiziosa e popolare, oltre le linee delle appartenenze di partito."
I rapporti dei gruppi di lavoro affrontano i temi che saranno al centro della prossima competizione elettorale: la riforma della politica economica (relatore il sen. belga Gérard Déprez); re-industrializzare l'Europa (l'eurodeputata francese Marielle De Sarnez); lo spazio europeo di solidarietà  (Miroslava Demkova, Slovacchia); Europa e identità (Inaki Goikoetzeta, Spagna); le condizioni della donna in Europa e nel Mediterraneo (Donatina Persichetti, It); politica transnazionale per la democrazia europea (Sandro Gozi, Italia). Particolare attenzione alla sfida energetica, occupazionale ed ambientale legata alla Green Economy, su cui è direttamente impegnato da tempo Francesco Rutelli, che ha presentato la prima stesura del Rapporto PDE."Il nemico degli europeisti non è Merkiavelli, come troppe volte sentiamo dire" - hanno concluso Rutelli e Bayrou -"Tra 25 anni, nessuno dei paesi europei è destinato a fare più parte del G8. Se vogliamo difendere il nostro interesse nazionale, dobbiamo rafforzare l'integrazione e la visione europea, puntare sul ritorno della produzione e sulla crescita economica", hanno concluso.
Torna indietro
Biografia
La mia vita, le mie origini, la politica
Roma
da dicembre 1993 a gennaio 2001
Cultura
Ambiente
Europa
Fotogallery
Video
Interviste, riflessioni ed estratti
Contatti