Francesco Rutelli al “Green Growth and EU Competitiveness”
Interventi - Politici
Il 5 marzo, in occasione del Berlin International Economics Congress 2014, parteciperò e concluderò i lavori della tavola rotonda “Green Growth and EU Competitiveness”, ospitata dall'Institute for Cultural Diplomacy di Berlino e organizzata dalla Fondazione Centro per un Futuro Sostenibile in collaborazione con lo IED: un dibattito alla vigilia del rinnovo delle istituzioni europee per confrontarsi sui nuovi traguardi che deve stabilire l’Europa in materia di Clima, Ambiente ed Energia. Durante la conferenza sarà presentata, a cura della Fondazione CFS, la ricerca: “Fermi a metà? L’Europa può ancora guidare la lotta al cambiamento climatico e beneficiare della crescita verde?”, condotta da quattro giovani ricercatori e promossa dal Partito Democratico Europeo.
 
Europee: PDE riunito a Bruxelles approva manifesto per elezioni 2014
Interventi - Politici
Francesco Rutelli ha presieduto a Bruxelles, presso il Parlamento Europeo, il Council del Partito Democratico Europeo, che ha accolto l'adesione di nuovi membri dai paesi dell'Europa Centro-Orientale (e in particolare gli eletti tedeschi del movimento dei Freie Waehler).
Il PDE ha approvato all'unanimità il Manifesto in vista delle elezioni europee: 10 punti di programma innovativo sulle priorità per l'Unione 2014-2019. Il PDE propone anche di far coincidere Presidente del Consiglio e Presidente della Commissione: un'unica personalità, per dare all'Europa un leader rappresentativo ed efficace.
Al termine della riunione, Francesco Rutelli ha definito l'ingresso del PD nel Partito Socialista Europeo come "un tuffo nel Novecento, una rinuncia all'ambizione fondativa del Partito Democratico. Scelta rispettabile, ma il PSE non e' cambiato, e' rimasto identico a quello del secolo scorso. Ne' appare convincente riproporre un bipartitismo che non esiste in Italia, dove i due maggiori partiti di destra e sinistra sommati assieme raccolgono appena il consenso di un quarto degli elettori. Nel centro dello schieramento pro-europeo, continua dunque con coerenza l'impegno del PDE", ha concluso Rutelli.
Il prossimo 12 marzo, a Strasburgo, la Presidenza del PDE si pronuncerà sui candidati alla Presidenza della Commissione UE: la proposta verra' avanzata da Marielle De Sarnez, capo delegazione al Parlamento Europeo. Prossima riunione del Council il 24 aprile a Roma, prima delle Europee.
 
ATTENZIONE
Interventi - Politici

Se avete ricevuto una mail a mia firma il contenuto è FALSO perché  il mio indirizzo di posta Gmail è stato oggetto di un attacco hacker.

 
Corriere Della Sera: da Roma una mostra sui tesori distrutti in Siria
Rassegna Stampa - Quotidiani e Periodici
Leggi l'articolo del Corriere della Sera sulla Campagna internazionale per la salvezza del patrimonio culturale siriano che ho lanciato insieme al prof. Paolo Matthiae. 
Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (corriere siria.pdf)corriere siria.pdf 908 Kb
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 3 di 94