USA: Rutelli, vittoria De Blasio una grande sfida
Interventi - Politici

Molto interessante la vittoria di Bill De Blasio come Sindaco di New York. Rivendica le origini italiane (i figli si chiamano Dante e Chiara). È democratico progressista, dopo un ventennio di Sindaci repubblicani (significativi, come Giuliani e Bloomberg). Schiacciante il successo: 750.000 voti, contro 250.000 del rivale conservatore. Tuttavia, si conferma la bassissima partecipazione, in una città con 8 milioni e 400mila residenti! Il messaggio numero 1: non basta che le strade frequentate dai finanzieri siano attraenti, luminose e tirate a lucido, e le strade dove vive la classe medio-bassa, invece, siano abbandonate. Una bella sfida.

 
Rutelli: ridicola l'incertezza su IMU e tasse casa
Interventi - Politici

Insostenibile, indecorosa e ormai ridicola l'incertezza su IMU e tasse casa. Si paga? Che cosa? Quanto? Quando? A dicembre c'è la copertura per eliminare la seconda rata 2013? Da gennaio cosa succede? Si cumulerà ex-ICI, tasse per i servizi locali, tassa per la nettezza urbana? Come funzionano le esenzioni? C'è la possibilità di riscossioni retroattive? Tutti sanno che si tratta di una richiesta agitata da Berlusconi per motivi politico-elettorali, e che potrebbe crollare di colpo con la caduta del quadro politico. 

Leggi tutto...
 
Quotidiano greco “Elefterotipia” intervista Francesco Rutelli
Rassegna Stampa - Quotidiani e Periodici

di Elisabetta Casalotti

1 ) Presidente, con molti anni di ritardo rispetto all’Italia oggi si discute in Grecia della possibilità di realizzare una coalizione di centro - sinistra. Pensa che una simile impresa , un “Ulivo greco” cioè, si può realizzare?

R. Forse la stagione più importante per la creazione di coalizioni di centro-sinistra in Europa è stata quella tra la metà degli anni  '90 fino al primo decennio del 2000. Questo è accaduto per due ragioni storiche: la ricerca di nuove soluzioni politiche a sinistra dopo la fine dei regimi comunisti, e, negli Stati Uniti, la Presidenza di Clinton, che considero il leader più brillante nel proporre una via democratica, di centro-sinistra a livello internazionale. Oggi, non è un caso se in buona parte d'Europa ci sono governi di larga coalizione: sia per necessità di coesione nazionale che per scarsità di consensi. Anche in Francia, o in Spagna - dove governano sinistra e conservatori, rispettivamente - ci sono maggioranze in Parlamento che però sono diventate rapidamente minoranze nella società.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (EPSILON-RUTELLI.pdf)Elefterotipia_intervista Francesco Rutelli  2346 Kb
Leggi tutto...
 
Caso NSA: Rutelli, Servizi dicano se ha funzionato contro spionaggio
Rassegna Stampa - Quotidiani e Periodici

Numeri sicuri solo su scrivanie premier - sistemi per intercettare in comignoli ambasciate Roma

Roma, 28 ott. (Adnkronos) - ''Non sappiamo ancora cosa e' avvenuto in Italia. I nostri Servizi Segreti dicano se l'attivita' di controspionaggio ha funzionato a tutela delle istituzioni, delle attivita' economiche e degli interessi italiani, e della privacy dei cittadini''. Lo dice all'Adnkronos l'ex presidente del Copasir, Francesco Rutelli, in merito agli ultimi sviluppi del Datagate. 

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 10 di 97